Passa ai contenuti principali

Guida 21 Stili Per Arredare Casa

Arredare casa può rivelarsi un compito più difficile del previsto, per via delle tantissime scelte a disposizione. Inoltre, non conoscere bene gli innumerevoli stili differenti può portare facilmente a commettere errori. Ecco quindi una guida panoramica , semplice e veloce, per aiutarvi a districarvi meglio su 21 stili per arredare casa.



 

-STILE NORDICO / SCANDINAVO
Lo stile Nordico o Scandinavo, come dice la denominazione stessa, è uno stile nato nel Nord Europa, dettato per lo più da un'esigenza primaria ovvero quella di sopperire alle poche ore di luce a disposizione e utilizzare materiali della propria terra. Nasce così uno stile dalle linee pulite e luminose, con mobili prettamente bianchi per riflettere la luce e l'utilizzo di legni chiari come Betulla, Abete e Rovere sbiancato. 
 



 
-STILE JAPANDI
Lo stile Japandi è uno degli stili venuto alla ribalta negli ultimi anni: si tratta di una fusione tra due correnti di arredamento e aree geografiche che all'apparenza potrebbero sembrare ben lontani, il Giappone e la Scandinavia. Nasce così il Japandi, che prende l'essenzialità del modo di vivere e arredare dei Giapponesi e la unisce allo stile Scandinavo, dal quale prende l'aspetto funzionale e un tocco del suo calore. Uno stile che con poche parole potremmo riassumere minimale ma caldo e funzionale, con grande uso di materiali naturali.





-STILE INDUSTRIALE
Lo stile Industriale, nato in America negli anni '50, è subito riconoscibile per via dei grandi spazi, solitamente fabbriche in disuso, con mattoni a vista, grandi vetrate e tubature. I materiali utilizzati sono il legno scuro, quasi sempre grezzo, e metallo. Nello stile industriale sono subito distinguibili ad esempio le grandi lampade di vari modelli.





-STILE MODERNO/CONTEMPORANEO
Lo stile moderno, come dice la parola stessa, è uno stile nato in questi ultimi anni e che si aggiorna col passare del tempo, presenta linee pulite ed essenziali. Spesso si possono trovare mobili dalle finiture lucide, possibilmente sospesi, e decorazioni per lo più funzionali e moderne.





-STILE MINIMAL
Lo stile Minimal è molto simile a quello contemporaneo/moderno come tipologia di arredamento, tuttavia si differenzia per un aspetto fondamentale suggerito proprio dal nome stesso: minimalismo. La filosofia di questo stile è ridurre al minimo ogni elemento, dall'arredo alle decorazioni. Si ottiene così un ambiente che all'apparenza potrà sembrare un po' spoglio, ma che un interior designer saprà creare con cura nei minimi dettagli.





-STILE BOHO E STILE BOHO NATURAL
Lo stile Boho nell'arredamento, in maniera analoga all'abbigliamento, rimanda subito ad un'immagine degli hippy degli anni '60. Seguendo la filosofia di questo movimento anticonformista, il punto chiave per ricrearlo è non seguire le regole di tutti gli altri stili, che possiedono linee guida precise. Tutto ciò che piace può essere utilizzato, anche se generalmente troviamo spesso: mobili in stile un po' vintage, un uso massiccio di tutti i materiali naturali e tessuti in stile patchwork o simili. Tuttavia, una precisazione è d'obbligo, in quanto negli ultimi anni questo stile si è diviso in due filoni: uno è quello appena descritto, mentre l'altro è quello che generalmente viene chiamato "Boho Natural". Decisamente molto più utilizzato in questi ultimi anni e che predilige toni neutri e caldi, mobili in legno dai toni chiari e l'utilizzo di piante che ricoprono un ruolo importante. Infine, nelle decorazioni troviamo tanto vimini, rattan e macramè, rendendo questa derivazione più elegante ed accogliente. 





-STILE JUNGALOW
Lo stile Jungalow è l'unione delle due parole jungla e bungalow, abitazioni originariamente tipiche del Bengala. Creato dall'interior designer e blogger americana Justina Blakeney, questo stile è una mescolanza di arredi e decori dello stile Boho, Vintage ed Etnico, con l'aggiunta di svariate piante, l'aspetto fondamentale ed imprescendibile di questo stile: per ricreare una vera e propria giungla in casa.





-STILE POP ART
Lo stile Pop Art è particolarmente apprezzato dai giovani. Colore, colore ovunque, è sicuramente lo stile più colorato ed estroverso di tutti. Uno stile che rimanda agli anni '60, fatto di mobili di design dalle forme tipiche di quegli anni, forme che devono essere decise e quanto più lontane da quelle dello stile classico e suoi derivati. Stampe raffiguranti personaggi dell'epoca, oggetti iconici, fumetti e infine tinte forti e sgargianti messe a contrasto completano il tutto.





-STILE VINTAGE
Nello scegliere lo stile Vintage bisogna fare molta attenzione alla differenza tra "vecchio" e appunto "vintage". Arredare casa utilizzando questo stile non significa accumulare un mucchio di oggetti mettendo assieme la sedia malandata che si possiede da trent'anni, la credenza che ci ha regalato nostra zia oppure il divano un po' malandato di nostra nonna risalente a sessant'anni fa. È dunque necessario fare una distinzione tra vintage e retrò: mentre quest'ultimo ricrea perfettamente una determinata epoca, i pezzi vintage devono avere almeno vent'anni, essere originali e risalire al massimo al secolo scorso.





-STILE ETNICO
La denominazione dello stile Etnico racchiude già tutto ciò che rappresenta questo stile, ovvero tutto ciò che per noi occidentali è etnico ed esotico, ciò che fa pensare a terre lontane dai sapori caldi e variegati. Il più diffuso è sicuramente quello che punta a ricreare atmosfere Africane, ma non mancano di certo anche quelle Asiatiche.





-STILE CLASSICO
Lo stile Classico è forse quello che ha meno bisogno di presentazioni. Uno stile elegante e lussuoso, che ha dato il via a molti sottogeneri che vedremo a seguire. Caratterizzato da linee morbide e materiali naturali, i mobili in legno presentano intarsi pregevoli ed eleganti, i colori sono per lo più tenui e neutri, dal bianco, al panna, all'avorio, le pavimentazioni in legno, cotto o marmo. Lo possiamo trovare anche in una veste un po' più svecchiata, pur mantenendo tutta la sua eleganza e sfarzo.





-STILE CLASSIC GLAM/GLAMOUR
Lo stile Classic Glam, talvolta chiamato Glamour, Soft Glam, Retro Elegance o Luxury, è uno stile estremamente elegante e glamour come dice il nome stesso. Racchiude tutta la bellezza dello stile classico aggiungendo elementi lussuosi che lo rendono ancora più nobile, tuttavia senza cadere nell'eccesso, mixando il tutto perfettamenteinfine con un pizzico di modernità. È caratterizzato da un grande uso di materiali luminosi, dal marmo al vetro, per passare ai metalli utilizzati per decorazoni e piccoli accenni nei mobili.





-STILE RUSTICO
Immaginate la classica baita in montagna, legno per terra, pietra sulle pareti e mobili dalle linee classiche tipicamente in legno scuro. Caldo e accogliente, questo è lo stile Rustico, uno stile d'altri tempi ma sempre attuale.





-STILE COUNTRY
Lo stile Country è un derivato dello stile classico. È lo stile tipico campagnolo, il nome difatti significa proprio stile di campagna. Caratterizzato anch'esso da mobili in legno intarsiati e dalla cura nella scelta dei materiali, dona alla casa un'atmosfera romantica e di classe. Esistono altre varianti del Country, il Country Francese detto anche Provenzale, più elegante e luminoso, e il Country Inglese, più delicato e floreale.





-STILE COUNTRY FRANCESE / PROVENZALE
Lo stile Provenzale nasce in Francia e precisamente in Provenza, come suggerisce il nome stesso. Essendo un ramo dello stile Country, è caratterizzato dalla medesima atmosfera elegante ed accogliente. Il materiale più utilizzato è il legno che in questo caso però troveremo nelle sue varianti più chiare, a differenza del Country. Predomina il legno bianco o avorio, contornati da colori pastello e tessuti naturali come cotone e lino, a decorare la casa. Un altro elemento peculiare è anche il ferro battuto nero, presente in vari dettagli come ad esempio le maniglie della cucina. Per ricreare un ambiente perfetto non può mancare poi un bel vaso con della lavanda.




-STILE COUNTRY INGLESE
Lo stile Country Inglese è lo stile tipico campagnolo dei cottage delle campagne inglesi. Caratterizzato da mobili in legno intarsiati e una cura come sempre nella scelta dei materiali, dona alla casa un'atmosfera calda e accogliente. Nel Country Inglese si fa un largo uso del legno nelle tonalità più naturali, a volte più grezzo a volte più lavorato, ma comunque più leggero dello stile rustico e con una palette di colori tendenzialmente più calda. A differenza del Provenzale, che predilige tantissimo bianco e colori freddi, in questo stile troveremo invece molto spesso fantasie floreali. 




-STILE FARMHOUSE
Lo stile Farmhouse è molto recente ed è arrivato qui in Europa grazie anche a famosi programmi tv americani che parlano di case. Per descriverlo immaginate di prendere un po' di Country con tutte le sue varianti Inglese, Americana e Francese, aggiungerci un piccolo tocco di Industrial nella sua declinazione più chic e qualche tocco dello stile Rustico, shakerate il tutto ed ecco che il risultato sarà lo stile Farmhouse. Uno stile tipico da casa di campagna (come del resto lo è il Country) in cui il protagonista indiscusso come sempre è il legno. Spesso pezzi di mobilio vengono mescolati utilizzando il bianco e le tonalità più neutre e/o grezze. Decorazioni tipiche campagnole e una palette dai colori neutri.





-STILE SHABBY CHIC
Lo stile Shabby è stato indubbiamente uno degli stili più in voga negli anni passati e forse anche il più romantico. La peculiarità è sicuramente quella dei mobili dall'aspetto rovinato e vissuto, tuttavia artificiale e ottenuto tramite una speciale tecnica di decapaggio. A completare il tutto vi sono le decorazioni e i tessili dalle tinte color pastello e spesso floreali.





-STILE GOTICO
Lo stile Gotico non è di certo tra i più diffusi qui in Italia, ma una menzione speciale va a questo stile particolare e così affascinante, dalle atmosfere cupe e tenebrose. L'architettura Gotica nasce durante il medioevo nel XII secolo in Francia, per poi diffondersi negli altri stati europei incontrando resistenze solamente qua in Italia. Per ricreare questo tipo di arredamento, che presenta molti punti in comune con lo stile classico a livello di mobilio, bisogna puntare sulle tonalità: nero in primis il colore dominante e rappresentativo, ma trovano spazio anche viola, rosso scuro e borgogna. Tessuti pregiati e "importanti" come il velluto, candele a richiamare l'atmosfera dark e dove possibile vetrate tipiche a dare un tocco finale. Prossimamente in un articolo dedicato vedremo come poter utilizzare questo stile, alleggerendolo un po' e rendendolo adatto ad abitazioni dei giorni nostri.




-STILE MEDITERRANEO
Lo stile Mediterraneo, come suggerisce chiaramente il nome, riprende le tipiche abitazioni delle zone geografiche bagnate da questo mare, in particolare Spagna, Italia, nord Africa. Ci porta ad assaporare luci, colori, odori, una ventata di aria fresca - o meglio di brezza marina - che colpisce i tipici casali sulle coste. Porta la natura e la macchia mediterranea dentro casa con i colori caldi della terra. I materiali in questo stile sono naturali e come sempre protagonista è il legno, a seguire anche la pietra e le cementine. Spesso viene confuso con lo stile Costiero che vedremo poco più in basso ma con il quale in realtà ha ben pochi elementi in comune. 





-STILE COSTIERO
Immaginare lo stile Costiero non è difficile, basta pensare al mare alle sue tinte, agli animali che lo popolano, alle barche. In questo stile vige la regola di puntare a materiali naturali, dunque come di consueto il legno è il materiale più utilizzato: per lo più nella colorazione bianca, associato a decorazioni dalle tinte bianche e blu. Lo si può mantenere in una versione più leggera oppure aggiungere via via ulteriori dettagli sino a farlo diventare uno stile nautico, con stampe marittime e oggetti a tema costiero, sempre comunque bilanciando il tutto con sapienza per non rischiare di appesantire troppo l'ambiente. 




Giunge al termine questa guida panoramica sugli stili di arredamento più diffusi. Sul nostro profilo Pinterest trovate le bacheche dedicate ad ogni stile di arredamento, con tantissime foto per lasciarvi ispirare. E se non riusciste a scegliere oppure se aveste bisogno di una consulenza per arredare e decorare la vostra casa (oppure anche solo una stanza), sul nostro sito Arcadia Design potrete scegliere uno dei nostri servizi dedicati a voi, saremo lieti di aiutarvi.