Facciamo una breve analisi tecnica di questo bellissimo colore: trattasi di una tonalità di pervinca con maggioranza di blu, dunque un colore freddo, mediamente chiaro e non troppo saturo. Come si potrà utilizzare questo colore nell'interior design e soprattutto per quale stile risulterà più adatto?
Essendo una
tonalità di viola chiaro lo stile per il quale è più indicato è senza dubbio il
Provenzale, dove si fa largo uso di queste gradevoli tonalità, come ad esempio il lavanda nelle decorazioni.
Facilmente abbinabile se utilizzato a piccole dosi anche con stili simili come Classico,
Glamour, Shabby e Country. Esistono stili che proprio non si abbinano? Partendo
dal presupposto che nessun colore è bandito da casa propria se incontra i gusti personali,
indubbiamente tutti gli stili che hanno fatto del calore una caratteristica
principale, incontreranno un po' più di difficoltà nel processo di abbinamento.
Abbinato agli stili moderni potrebbe rivelarsi molto interessante se utilizzato come colore a contrasto oppure come colore "calamita", ovvero come colore principale su una parete per catalizzare l'attenzione.
Vediamo qualche esempio: come detto poco sopra, nello stile Classico e simili risulterà perfetto se utilizzato in accenni di colore per decorazioni come cuscini, fiori, vasi, tessili ecc.
Veramente elegante se utilizzato tono su tono come carta da parati e a piccole dosi per i tessili abbinati al bianco.
E per chi desiderasse osare ancora di più, si potrà optare per utilizzarlo nel mobilio, come ad esempio in cucina o in bagno.
Molto bello anche se utilizzato nella sua variante più chiara e delicata, adatta in particolare alle camerette, sia per dettagli che come colore per le pareti.
Anche negli stili più moderni come
detto prima non è da escludere, abbinato a tonalità neutre non passerà di certo
inosservato.
Come detto ad inizio articolo, sarà meno facile utilizzarlo in stili solitamente molto caldi, tuttavia non è comunque da escludere a priori: talvolta abbinare colori freddi e caldi può portare ad un risultato inaspettato. Anche qui si può osare puntando ad intere pareti o piccole porzioni oppure andare più sul sicuro e utilizzarlo a piccole dosi, come ad esempio in quadri e stampe, facilissime da sostituire quando lo si desidera.
Oltre a dipingere una o più pareti, un'altra idea è quella di utilizzare la carta da parati, che in questi ultimi anni è tornata prepotentemente di moda. Come di consueto si può optare per una versione più delicata o più "strong".
Concludiamo questo articolo con altre foto significative per prendere ispirazioni su come arredare casa utilizzando il colore Very Peri.