Passa ai contenuti principali

Pantone 2020 Classic Blue

 
  

 
Ogni anno Pantone, l'istituto del colore più importante e famoso al mondo, decreta il colore dell'anno che andrà ad influenzare i colori nella moda e nel design. Per il 2020 il colore scelto è Classic Blue.  
 
 

 
Trattasi di una bella tonalità di blu mediamente scuro e saturo. Un colore versatile che ben si accosta a molti stili di arredamento, il primo dei quali è sicuramente lo stile Costiero, dove il blu è parte fondamentale insieme al bianco. Accoppiata che si potrà riproporre anche negli altri stili per non appesantire troppo l'ambiente, vista la presenza del blu: anche nello stile Classico e nel Classic Glam si rivelerà un'ottima scelta. Non è da escludere neanche nello stile moderno, un po' più di difficoltà la incontreranno invece stili che si basano principalmente su tonalità neutre, naturali e calde. Nel caso invece in cui non si voglia rinunciare a questo bel colore nel caso degli ultimi stili menzionati, si potrà optare per l'utilizzo in piccoli accenni,  sfruttandolo in cuscini o decorazioni.


Iniziamo dagli stili più classici: un colore che si sposa molto bene con questi stili come detto poc'anzi, sia che si scelga solo per le decorazioni sia in maniera più importante, come per qualche parete: di certo non si sbaglierà. 
 
 
 
 

 
La boiserie è un elemento davvero elegante e raffinato, caratteristico degli stili classici: qualsiasi colore venga scelto, raramente l'effetto non sarà d'impatto. Il Classic Blue sarà perfetto anche per questa scelta.
 


 
 
 
Un'idea particolare e interessante per distinguersi, se non piace nella classica parete uniforme, è utilizzarlo in una libreria a muro.
 
 

 
Non mancano le idee dedicate a chi piace osare: se intere pareti non bastano, potrete optare per il mobilio e il rivestimento, ad esempio in cucina oppure in bagno.  
 
 
 


 
 
Vediamo di seguito qualche idea per utilizzare Classic Blue con stili più moderni: il suo utilizzo è adatto sia per dettagli che come colore per una parete ad effetto, in camera da letto oppure in soggiorno.
 
 




 
Un'alternativa al'utilizzo in una o più pareti a tinta unita, potrebbe essere quello di dipingerle con fantasie ed effetti particolari oppure ancora optare per l'uso della carta da parati, elemento decorativo che sta tornando in voga negli ultimi anni, con un'ampissima scelta a disposizione tra fantasie più o meno intricate per accontentare i gusti di molti e abbinarsi a più stili.
 
 
 
 
 
 
 
Se l'idea di abbinarlo al bianco non vi entusiasma, un'alternativa molto interessante e intrigante potrebbe essere quella di accostarlo a piccoli accenni dorati: renderà l'ambiente, al pari del bianco, molto elegante.
 
 


 
Come detto a inizio articolo, per gli stili più caldi e naturali l'opzione migliore è puntare a piccoli accenni di colore come cuscini o qualche quadro. 

 


Concludiamo l'articolo con una carrellata di altre fotografie per prendere ispirazione su come arredare casa utilizzando Classic Blue.
 
 
 



 
 



 











 
L'articolo giunge al termine, ora siete pronti per lasciarvi ispirare e portare Classic Blue nelle vostre case.